Difese immunitarie NO STOP: mangia bene e integra

orecchiette integrali su vellutata di pomodori e crumble di taralli
Orecchiette integrali pomodorini e taralli
16 Settembre 2022

Accendi il tuo sistema immunitario attraverso l’alimentazione e l’integrazione.

 

Dopo la stagione estiva, il nostro organismo deve ritrovare un nuovo equilibrio, riadattarsi a nuovi ritmi, alla nuova temperatura, alle giornate che diventano sempre più corte, perciò mai come in questo momento diventa importante prestare attenzione all’alimentazione e ad una giusta integrazione.

Un’alimentazione regolare e bilanciata assicura il corretto apporto di macronutrienti quali carboidrati, grassi e proteine, nonché l’adeguata assunzione di vitamine, minerali e fibre. A volte può essere utile una quota aggiuntiva, al fine di affrontare periodi di stress al meglio delle forze. 

Le vitamine sono nutrienti essenziali per la salute infatti regolano molte reazioni metaboliche; inoltre se assunte regolarmente hanno effetti importanti nella prevenzione di numerose patologie.

Fra queste:

  • La VITAMINA C supporta le difese immunitarie del nostro organismo, protegge le cellule dai danni causati dai radicali liberi, partecipa a numerose azioni metaboliche e alla sintesi di collagene. L’organismo non è in grado di produrre la Vitamina C, per questo motivo è necessario introdurla dall’esterno con la dieta oppure attraverso l’impiego di integratori.

La Vitamina C è contenuta il cibi freschi come frutta e verdura, in particolare kiwi, agrumi, pomodori, broccoli e peperoni.

La dose giornaliera consigliata è pari a 90mg/die per gli uomini e 75mg/die per le donne.

  • Le VITAMINE DEL GRUPPO B hanno un’azione essenziale nel metabolismo dei carboidrati, grassi e proteine. Inoltre hanno una funzione protettiva e di sostegno per il sistema nervoso, sono importanti antiossidanti e contribuiscono a ridurre il senso di stanchezza ed affaticamento

Le fonti principali di Vitamina B sono il pane, i cereali, le verdure a foglia verde, le uova e il latte con i suoi derivati.

  • I minerali sono sostanze inorganiche con funzione strutturale e regolatoria coinvolti nell’equilibrio dei liquidi corporei nei tessuti, nelle contrazioni muscolari, nella funzione nervosa e nello sviluppo di ossa e denti. Anche i minerali devono essere assorbiti attraverso l’alimentazione, poiché non vengono prodotti dall’organismo, oppure attraverso gli integratori.
          In particolare ricordiamo:

  1. Lo ZINCO, un oligominerale essenziale, è presente in quasi tutte le cellule del nostro organismo. Lo Zinco contribuisce al normale funzionamento del sistema immunitario, poiché è responsabile dell’attivazione  dei linfociti T e partecipa alle funzioni degli ormoni e dei relativi recettori coinvolti nelle risposte immunitarie. Inoltre lo zinco aiuta a mantenere il benessere della pelle, poiché partecipa alla sintesi del collagene, e rafforza i capelli, favorendo la sintesi cheratinosa, svolge attività rigeneranti dei tessuti  

Buone quantità di zinco si trovano nella carne (rossa e bianca), le ostriche, i funghi, il cacao, le noci e il tuorlo d’uovo sono gli alimenti che ne contengono di più.

La dose giornaliera raccomandata di zinco è 15 mg (valore raccomandato a livello europeo). Nelle donne il fabbisogno aumenta durante l’allattamento, arrivando a 19 mg al giorno.

  1. Il MAGNESIO è responsabile di più di 300 funzioni biochimiche, principalmente legate all’attività muscolare, compresa quella cardiaca; Inoltre, contribuisce al normale metabolismo energetico, riduce il senso di stanchezza e fatica e partecipa alla sintesi delle proteine.

Il magnesio è presente nei semi di girasole, nella frutta a guscio, nei semi e nei legumi oltre che nel pesce e nelle uova.

Uno stile di vita sano e un’alimentazione equilibrata sono fondamentali per aumentare le nostre difese immunitarie.

Se vuoi migliorare le tue abitudini alimentari e imparare a mangiare SANO una volta per tutte, prendi un appuntamento con noi.

 

Apri chat
1
Salve,
risponde Zero Calorie BO, cosa possiamo fare per te?