IL BIOLOGO NUTRIZIONISTA

Il biologo può in autonomia elaborare profili nutrizionali al fine di proporre alla persona che ne fa richiesta un miglioramento del proprio benessere, quale orientamento nutrizionale finalizzato al miglioramento dello stato di salute. In tale ambito può suggerire l'uso di integratori alimentari, stabilendone anche le modalità di assunzione.

PUO'

operare in totale autonomia
prescrivere diete individuali, diete per mense aziendali, per collettività, per gruppo sportivi, etc, diete speciali per particolari condizioni patologiche
usare apparecchi per la rilevazione di parametri utili alla rilevazione dei bisogni nutritivi ed energetici (purché non invasivi)
prescrivere integratori alimentari sulla propria carta intestata

NON PUO'

fare diagnosi
prescrivere farmaci (ancorché omeopatici) e analisi cliniche utilizzare attrezzature e apparecchiature invasive
fare "l'estetista"
associare i titoli di "naturopata" e di "etologo alimentare" (perchè non regolamentati)

Nutrizione e integrazione


E' importante alimentarsi con regolarità ed equilibrare le scelte alimentari.
Il Cibo che ingeriamo e l'attività mentale e fisica che svolgiamo quotidianamente possono influire moltissimo e in modo significativo sulla nostra saluta futura. Una corretta alimentazione è alla base di una ottima salute fisica e mentale.

Tuttavia la vita ci impone ritmi molto spesso troppo serrati per consentirci di nutrirsi sempre in maniera completa ed equilibrata quindi spesso andiamo incontro a malesseri fisici e mentali quotidiani (come malditesta, stipsi, reflusso gastrosesofageo) che per abitudine risolviamo con l'uso sistematico dei farmaci. Oppure, se contrari all'uso dei farmaci, sopportiamo ai massimi livelli i disturbi pensando di far meglio, sottovalutando le problematiche e i rischi ritrovandosi dopo anni a ricorrere ai farmaci a vita.

Si potrebbe pensare che, con una dieta ben equilibrata e l'attività fisica, non sia necessario ricorrere ad integratori alimentari.....ma è proprio qui ...invece il più grande errore... Perchè?

Perchè l'integratore non è un farmaco ma integra l'alimentazione tanto da prevenire il malessere e portandoti da tale stato ad un indiscusso benessere.

L'uso opportuno di integratori associato a:

  • una corretta alimentazione;
  • attività fisica regolare;
  • un riposo adeguato;
  • una riduzione dei rischi quali fumo, alcool e cibo spazzatura;
  • un attegiamento mentale positivo
può portarci da uno stato di benessere ad uno stato di salute ottimale.
Ciò comporta inoltre la riduzione dell'uso di farmaci e un maggiore uso di integratori opportuni che giornalmente ci aiutano a vivere meglio e soprattutto non curando i problemi ma prevenendoi possibili disturbi e malesseri quotidiani legati quasi sempre ad una scorretta alimentazione oppure ad abitudini alimentari troppo sbagliate o troppo spesso finalizzate a raggiungere obbiettivi estremi quali dimagrimenti veloci (effetto yo-yo) invece che focalizzati a raggiungere un benessaere totale e sentirsi in forma ed in salute psico-fisica ottimale.



IL LINGUAGGIO DEI COLORI VEGETALI


Consigliare di mangiare ogni giorno almeno 5 porzioni di frutta e verdura con 5 colori diversi contemporaneamente non è certo un gioco fantasioso che si sono inventati i nutrizionisti ma dovrebbe essere una vera e propria REGOLA per un giusto STILE ALIMENTARE. Perchè?

Ogni colore ha infatti un significato specifico in quanto apporta vitamine sali minerali e fitonutrienti indispensabili per il nostro corpo in quanto fungono da modulatori genici. Molecole dotate di azione sul DNA capaci di intervenire sulla produzione di enzimi in grado di gestire e condizionare il METABOLISMOGLUCIDICO, LIPIDICO E PROTIDICO delle cellule.

ROSSO

è il colore dell'Energia, è stimolante, simbolo di forza e vitalità. In natura si trova in pomodori, ciliegie, fragole , mele rosse, peperoni rossi, lamponi, cavolo rosso, radicchio, cocomero, ravanelli, arance rosse, barbabietola rossa (antiossidanti: LICOPENE, ANTOCIANINE).

GIALLO-ARANCIO

è simbolo di vitalità, ricerca del nuovo, attrazione, calore e vivacità. Con tutte le sue tonalità fino all'arancione si può trovare in natura nei peperoni gialli, arance, limoni, pompelmo, pesche, albicocche, melone, mele gialle, mango, ananas, zucca gialla, carote (antiossidanti: FLAVONOIDI, CAROTENOIDI, VITAMINA C).

VERDE

è simbolo di stabilità, costanza, energia interna. Si trova in insalate, peperoni verdi, kiwi, mele verdi, broccoli, spinaci, agretti, bieta, carciofi, cicoria, indivia, rughetta, lattuga, cetrioli , zucchine, prezzemolo, basilico , rosmarino (antiossidanti: CLOROFILLA,CAROTENOIDI,MAGNESIO, VITAMINA C, ACIDO FOLICO, LUTEINA).

VIOLA

con le sue varie tonalità è simbolo di tranquillità quiete, fedeltà, trasformazione. Si può trovare in melanzane, mirtilli, prugne, ribes, uva spina, uva nera, fichi, susine, radicchio (antiossidanti: ANTOCIANINE, CAROTENOIDI, VITAMINA C, POTASSIO, MAGNESIO)

BIANCO

è simbolo di pulizia, verità, affermazione, purezza. Si trova in sedano, cavolfiore, frutta secca a guscio, aglio, scalogno, erba cipollina, porri, finocchi (antiossidanti: POLIFENOIDI, FLAVONOIDI, COMPOSTI SOLFORATI NELLA CIPOLLA E NELL'AGLIO, POTASSIO,VITAMINA C, SELENIO NEI FUNGHI)

Alimento H2O Elisir di lunga vita


L'acqua ha una importanza fondamentale in qualità di nutriente infatti le sue proprietà sono vitali per il benessere di tutti noi.

Oltre i due terzi del corpo sono fatti di acqua , che però non siamo in grado di produrre e conservare. Ecco perchè è necessario assumere liquidi in maniera regolare: questo permette di evitare ad esempio disturbi frequenti quali mal di testa da disidratazione o altre complicazioni molto gravi come stipsi prolungate.

E-Spring sistema domestico di trattamento dell'acqua

MODULATORI GENICI= ANTIOSSIDANTI

I MODULATORI GENICI: il cibo parla con il DNA


I modulatori genici sono molecole dotate di azione sul DNA, capaci di intervenire sulla modulazione degli enzimi in grado di gestire e condizionare il metabolismo glucidico, lipidico e protidico delle cellule. Attivano quindi sistemi biologici cellulari di resistenza al sovrappeso e obesità.


La loro carenza altera l'efficienza metabolica e ormonale nell'intero organismo, favorendo l'aumento di peso. Non farli mai mancare a tavola!

I vegetali che proteggono di più: l’INDICE ORAC


L’azione antiossidante di frutta e verdura è espressa attraverso un indice chiamato INDICE ORAC ( Oxigen Radical Absorbance Capacity). Per garantire un’adeguata protezione al nostro organismo, il livello di assunzione consigliato è di 5000 unità ORAC al giorno, che possono essere raggiunti con una o più porzioni dei seguenti alimenti.


Come si evince dalla tabella, il carciofo violetto e la spremuta di melagrana sono tra gli alimenti conosciuti più antiossidanti che la natura ci mette a disposizione.

VERDURE UNITA’ ORAC (100 G di alimento fresco)


Carota 107
Cetriolo 182
Zucchina verde 344
Sedano 344
Cipolla 344
Pomodoro 395
Zucca gialla 396
Porro 490
Peperoncino 534
Pomodoro San Marzano 697
Cavolo bianco 856
Lattuga romana 910
Peperone giallo 950
Lattuga estiva 956
Lattuga catalogna 1053
Peperone verde 1059
Asparago 1288
Melanzana 1414
Cavolo nero 1773
Lattuga cocarde 2127
Bietola 2724
Spinacio 2732
Lattuga di Trento 3323
Broccolo 3529
Radicchio di chioggia 3537
Ravenello tondo 3602
Barbabietola rossa 3632
Aglio bianco 5346
Carciofo violetto 6552

FRUTTA UNITA’ ORAC (100 G di alimento fresco)


Albicocche 172
Melone 197
Pera 222
Banana 223
Pesca 248
Mela 301
Uva bianca 357
Uvetta nera 396
Kiwi 458
Ciliegia 509
Uva nera 569
Avocado 571
Susina 626
Arancia 983
Spremuta fresca di arancia 1142
Fragole 1170
Pompelmo rosa 1188
Prugne nere 1454
Mirtilli 3480
Succo di uva nera 5216
Spremuta di melagrana 6030

SMART STUDIO


Eventi dedicati a come alimentare il nostro corpo per puntare a una condizione di benessere

3 Maggio 2019

Pizza: croce e delizia

[…]
20 Marzo 2019

Carbofobia: non cadere nella trappola

[…]
1 Febbraio 2019

Percorsi personalizzati : trova quello adatto a te!

28 Novembre 2017

Smart Studio

[…]

INTEGRATORI


Nel dettaglio l'utilizzo consigliato dei nostri integratori selezionati

29 Gennaio 2018

Vitamina B

[…]
29 Gennaio 2018

Vitamina C

[…]
8 Gennaio 2018

All Plant Protein

[…]