Vitamina B

Vitamina C
29 Gennaio 2018
Insalata di melograno e arance al pepe verde
9 Febbraio 2018

A COSA SERVE

Le Vitamine del gruppo B sono essenziali per una serie di funzioni vitali, ma il loro compito primario consiste nel rilascio di energia prodotta dai carboidrati, dai grassi e dalle proteine. A questo gruppo appartengono 8 vitamine idrosolubili. Queste vitamine supportano il normale funzionamento del sistema nervoso.

DOVE SI TROVA

La Vitamina B la si trova all’interno di pane, uova, cereali, latte, fegato e verdura a foglia verde.

FUNZIONALITÀ

  • B1: aiuta il metabolismo energetico. Ad esempio trasforma i carboidrati in glucosio per fornire energia, è importante anche per il sistema nervoso e per il buon funzionamento del cuore.
  • B2: aiuta a mantenere normali la vista e la pelle, protegge le cellule dallo stress ossidativo, contribuisce a ridurre il senso di stanchezza e fatica. Assicura il normale funzionamento del sistema nervoso.
  • B3: contribuisce a ridurre il senso di stanchezza, assicura un buon funzionamento del sistema nervoso e mantiene normali le membrane delle mucose e la pelle.
  • B5: contribuisce alla normale sintesi e al metabolismo degli ormoni steroide. Supporta la normale attività cognitiva.
  • B6: è importante per la produzione di globuli rossi e il metabolismo di omocisteina, proteine e glicogeno.
  • B9: partecipa a molte funzioni, compresa la crescita del tessuto materno durante la gravidanza, la produzione di globuli rossi e svolge un ruolo importante anche0 nella divisione cellulare.
  • B12: è utile nella formazione di globuli rossi, partecipa a un corretto funzionamento del sistema nervoso e al metabolismo dell’omocisteina.
  • H: è necessaria per il normale metbolismo dei macronutrienti e contribuisce alla normalità di di capelli e pelle.

A CHI SERVE

Serve a tutti coloro che non consumano molti cibi ricchi di vitamine del gruppo B che seguono una dieta dimagrante o un regime alimentare particolare.

Coloro che fumano o consumano in eccesso bevande alcoliche, assumono determinati farmaci e sostanze medicinali, in particolare se fanno uso prolungato di antibiotici.

Coloro che sono anziani, donne in gravidanza o in allattamento.