Introduzione

ZeroCalorie é un Metodo ideato con lo scopo di far comprendere come nell'alimentazione sia importante abbandonare il puro concetto di "calorie" per abbracciare un sistema più ampio che passa attraverso l'importanza delle "molecole".


Perchè "zero calorie"

Contare le calorie non assicura uno stato di buona nutrizione e di buona salute.

Il buon funzionamento dell'organismo di basa sull’interazione che hanno le "molecole", contenute negli alimenti, all'interno del corpo. Selezionando con cura gli alimenti si forniscono le molecole necessarie all'organismo per vivere in forma e in buona salute.


Infatti con le giuste combinazioni alimentari e con l'uso, se necessario, di integratori specifici è possibile prevenire patologie legate ad una non corretta alimentazione oppure conseguenti ad uno stile di vita per molto tempo trascurato e non adeguato alle proprie necessità energetiche. L'approccio è di tipo Olistico e quindi a 360° volto ad armonizzare cibo, corpo e mente per un benessere completo e definitivo.

 

Sabrina Di Ceglie

Sono Sabrina Di Ceglie mi sono laureata nel 2006 in Scienze Biologiche presso l'Università di Bologna. Nello stesso anno ho conseguito l'esame di Stato e mi sono iscritta all'albo professionale. Ho proseguito gli studi con un Master Universitario in Nutrizione e Alimenti Funzionali, durante il quale ho svolto un tirocinio formativo presso l'Ospedale S. Orsola in Diabetologia nel reparto relativo alle dislipidemie e ai disturbi del comportamento alimentare.


Ho scelto di svolgere per tre mesi un ulteriore tirocinio in Coop Italia in Ricerca e Sviluppo per lo studio della creazione di un alimento funzionale salutistico a marchio Coop ed un Master di Specializzazione in Functional Food e Integrazione Preventiva. Inoltre ho seguito un corso di sei mesi per Test I.B.A presso il Laboratorio di Analisi Valsambro a Bologna e ho lavorato come supporto tecnico e formazione per le Nutrizioniste a Ferrara presso la sede operativa di Naturhouse (Società leader nel settore della Nutrizione e Integrazione).


Sono stata titolare per 4 anni di un Centro Naturhouse in centro a Bologna e successivamente ho lavorato per un anno e mezzo come Biologa Nutrizionista presso un erboristeria a Granarolo dell'Emilia, Bologna. Attualmente esercito la mia professione di Biologa Nutrizionista a Bologna nel suo studio in Via Lemonia 43/a dove è nato il mio Progetto di Educazione Alimentare ZEROCALORIE.


ZeroCalorie rappresenta la mia visione che ogni giorno guida il mio operato come nutrizionista.

> GUARDA CURRICULUM COMPLETO

Silvia Avino

Mi chiamo Silvia Avino, sono laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, ho conseguito un Dottorato di Ricerca negli USA, e successivamente ho preso una seconda laurea in Scienze della Nutrizione Umana, con abilitazione all’esercizio professionale e iscrizione all’albo dei Biologi. Il mio percorso professionale è stato ricco di diverse esperienze: ricercatrice universitaria, farmacista e responsabile scientifica in azienda farmaceutica .


Ho scelto di intraprendere la professione di Nutrizionista per concretizzare il mio interesse per aiutare le persone a raggiungere il pieno benessere. Credo fermamente che per conseguire tale scopo sia necessario instaurare un rapporto di fiducia con il paziente affinché si affronti tale percorso come un cambiamento non soltanto delle abitudini alimentari, ma soprattutto, dello stile di vita.


Infine, l’essere diventata  di recente mamma mi ha permesso di vivere in prima persona l’unicità di questa esperienza e, quindi, di poter consapevolmente consigliare le donne che vivono il meraviglioso, ma impegnativo periodo della gravidanza e le mamme che affrontano l’altrettanto cruciale percorso dell’allattamento e dello svezzamento.


> GUARDA CURRICULUM COMPLETO

Angela Buragina

Sono Angela Buragina mi sono laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l’Università di Bologna e in Scienze della Nutrizione Umana. Ho conosciuto e imparato ad amare il buon cibo sin da piccola grazie ad un orto nel retro di casa che fornisce tuttora quello che offre la natura secondo il suo ciclo normale, senza essere forzata a produrre e senza uso di pesticidi o concimi tossici. Ciò mi ha permesso di entrare in contatto da sempre con alimenti  biologici e stagionali, punto fondamentale di partenza per ottenere piatti semplici, di qualità, sani e con un gusto davvero speciale!


Quello che è partito come amore per il cibo, è diventato nel  tempo lo stimolo che mi ha invogliata ancora a studiare per conseguire la seconda laurea in Scienze della Nutrizione Umana per poter cosi intraprendere la strada del Nutrizionista, affiancando naturalmente la formazione medica e professionale di Farmacista, professione che svolgo da tanti anni con dedizione e passione.


L’obiettivo personale e professionale è di trasferire alle persone quel sentimento che mi ha accompagnata per tutta la vita: amare e rispettare il cibo che si porta a tavola, scegliere alimenti di qualità, ancora meglio se a km 0, e arrivare alla consapevolezza che il cibo è salute, è la medicina preventiva più potente che abbiamo a disposizione per farci vivere a lungo e in armonia  con noi stessi a qualunque età e in qualunque momento della vita.

“Fa’ che il cibo sia la tua medicina, e che la medicina sia il tuo cibo”.



> GUARDA CURRICULUM COMPLETO