Vitamina C

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A COSA SERVE

La Vitamina C è la sostanza nutritiva essenziale più nota nella categoria delle vitamine. È un ottimo antiossidante che aiuta a contrastare i radicali liberi e lo stress ossidativo, contribuisce al normale funzionamento del sistema immunitario, anche durante e dopo un’intensa attività fisica. Aiuta a ridurre il senso di stanchezza e fatica, è ottima per mantenere in forma la pelle, il tessuto connettivo nell’epidermide, nei muscoli e negli organi.

DOVE SI TROVA

La Vitamina C la si trova all’interno solo di frutta e verdura. Le principali fonti vegetali nella quale la si trova maggiormente sono Ciliegie Acerola, kiwi, agrumi, peperoni e rosa canina.

FUNZIONALITÀ

  • Collagene: è l’adesivo che tiene unito il nostro corpo. Tiene i muscoli attaccati allo scheletro, la pelle ai muscoli. Il Collagene è una proteina rigida e fibrosa che rappresenta l’elemento costitutivo principale del tessuto connettivo, insieme a ossa, denti, tendini, cartilagine, legamenti, pelle e vasi sanguigni.
  • Sistema immunitario: la vitamina C assiste il sistema immunitario in due funzioni: stimolando la produzione di globli bianchi e stimolando la produzione di anticorpi. Favorisce l’assorbimento del ferro da fonti vegetali come: fagioli secchi, lenticchie, verdura,frutta e noci
  • Fabbisogno quitidiano: l’assunzione giornaliera di Vitamina C è di 80 mg al giorno. Con un ritmo di vita frenetico o infezioni in atto, si raccomanda di incrementarne l’assunzione per stimolare maggiormente la risposta immunitaria.

A CHI SERVE

La Vitamina C è utile per chi non mangia con regolarità cibi tipo agrumi, broccoli e cavoletti di Bruxelles.

Chi è interessato a migliorare la protezione degli antiossidanti contro i radicali liberi. Esempio chi conduce uno stile di vita molto stressante o vive in zone molto inquinate.

Chiunque desidera incrementare la propria dieta con prodotti senza aromi, coloranti o conservanti artificiali.

 

RICETTE