Tacchino alla paprika & riso basmati

Insalata caprese in bruschetta
28 Luglio 2019
Metodo Zerocalorie: studia il tuo corpo
20 Settembre 2019
tacchino alla paprika
Una vita senza amore e del buon cibo è come un anno senza estate.

Era un proverbio svedese, oltre l'amore ci abbiamo aggiunto solo un'ingrediente:-)

Anche quest'anno è arrivato il riposo di Augusto, "Feriae Augusti", Ferragosto!

L''estate piena, che ci scalda le ossa, ci illumina la pelle e ci rende un pò più leggeri nello spirito.
La stagione delle vacanze e dei viaggi… se non potete saltare su un aereo allora volate insieme a noi, con la mente, attraverso il profumo e i colori di questo piatto.

Vi portiamo in India, con le sue spezie e i suoi colori. Una ricetta un po' rivisitata per renderla semplice e veloce. Un piatto unico da servire insieme al pane tipico indiano Il naan che viene sempre accompagnato ai piatti di carne e di pesce, specialmente quando sono ricchi di condimento.

Abbiamo scelto il tacchino, uno dei piatti della nostra tradizione nel menu di Ferragosto, in una versione più leggera e contaminata da altre culture.
Questo è quello che ci piace: unire e non dividere, anche in cucina!

INGREDIENTI

  • 2 Petti di Tacchino disossati
  • 200 gr Riso basmati
  • 2 fette di Naan
  • 1 tazza di latte di Cocco
  • 1 lime
  • Coriandolo fresco o Prezzemolo
  • 1 spicchio d'Aglio
  • 2 cucchiai di Zenzero fresco, tritato finemente (facoltativo)
  • 2 cucchiaini di Paprika
  • 1 cucchiaino di Peperoncino in polvere( facoltativo)
  • olio EVO qb
  • sale qb

PROCEDIMENTO

Marinare il tacchino nel latte di cocco (1/2 tazza) in cui avrete precedentemente stemperato 1 cucchiaino polvere di paprika. Lasciate riposare in frigorifero per almeno un paio d’ore.

Per la preparazione del riso: sciacquatelo fino a quando l’acqua non sarà completamente trasparente. Mettetelo in un tegame e ricopritelo di acqua fredda. Chiudete il tegame con un coperchio e fatelo cuocete a fuoco basso, fino a quando l’acqua sarà stata completamente assorbita dal riso.

Una volta pronto, condite il riso con qualche goccia di succo di lime e la sua buccia grattugiata insieme all’olio extravergine di oliva. Mentre il riso si raffredda, procedete con la preparazione della carne.

Scolate leggermente le fette di tacchino, tagliatele a bocconcini.
In una grande padella aggiungete un goccio di olio evo, aggiungere l'aglio, (lo zenzero e il peperoncino se volete un piatto dal sapore più esotico e deciso) aggiungendo i bocconcini in padella.
Cuocete a fuoco vivace per alcuni minuti, aggiungete il latte di cocco rimanente, 1 cucchiaino di paprika e un pizzico di sale; coprite con un coperchio, abbassate la fiamma a lasciate cuocere rigirando di tanto in tanto.
Se il sughetto dovesse restringersi troppo, aggiungete un altro po' di latte o acqua calda.
Fate cuocere per 10 minuti. Servite i bocconcini di tacchino alla paprika con del coriandolo tritato o prezzemolo per guarnire il piatto insieme al riso basmati.

Se la salsa dei bocconcini dovesse risultare troppo liquida, aggiungete un po' di farina setacciata, così da stringerla ma senza formare grumi.

Foto Pinterest
Apri chat
1
Salve,
risponde Zero Calorie BO, cosa possiamo fare per te?
Powered by