La zucca è senza dubbio l’ortaggio che rappresenta l’autunno, simbolo del mese di ottobre. La zucca, è arrivata in Europa sulle caravelle di Cristoforo Colombo, considerata per secoli il cibo dei poveri, ha mille proprietà benefiche! Mangiare piatti a base di zucca aiuta a rifornire l’organismo di antiossidanti naturali, in particolare sotto forma di vitamina A, un nutriente importante per il mantenimento dell’integrità di pelle e mucose.
La zucca è anche il simbolo della festa di Halloween, una tradizione americana che si sta diffondendo in tutto il mondo. Nei paesi di lingua inglese la zucca viene utilizzata per creare la famosa lanterna che secondo la leggenda, nella notte del 31 ottobre, esposta fuori casa cattura gli spiriti maligni, imprigionandoli per sempre.
Ecco una ricetta per poterla gustare in tutte le sue sfumature! Mettiti ai fornelli e provala, se hai voglia facci sapere com’è andata sui nostri canali social. 🎃
Ingredienti
- 350 gr Zucca
- 1 Scalogno
- 1 Zucchina
- 250 gr bocconcini di Baccalà
- Prezzemolo e erba cipollina
- 2 cucchiai di olio extravergine
- Sale e pepe
Procedimento
Tagliare la zucca a dadini e tritare lo scalogno. Versare gli ingredienti tagliati in una pentola dai bordi alti e aggiungere un cucchiaio d’olio, sale, pepe e due bicchieri d’acqua.
Cuocere la zucca per circa 20 minuti e poi frullarla con il frullatore a immersione. Tagliere le zucchine con una mandolina in modo da ottenere delle fette sottili che andranno scottate leggermente In una padella antiaderente. Tenere da parte e passare alla cottura dei bocconcini di baccalà sempre in una padella antiaderente leggermente unta.
Avvolgere il baccalà cotto nelle fette di zucchine creando un’involtino.
In un piatto fondo adagiare la crema di zucca, aggiungere al centro gli involtini e guarnire con prezzemolo e erba cipollina.
Farete un figurone!