Il primo mese dell’anno, gennaio, quello del buon inizio, è quasi alle spalle; se nei tuoi buoni propositi del 2020 avevi pensato a un’ alimentazione più sana ed equilibrata, fermati e leggi questa ricetta semplice e veloce che potrà aiutarti a mangiare sano e leggero senza rinunciare al gusto!
Lava i gamberi sotto l’acqua corrente, sgusciali ed elimina il filo nero. Una volta sciaquati mettili a scolare. Taglia le zucchine a fette e i pomodorini a metà, taglia anche qualche fetta di limone. ( Se preferisci utilizzare il tonno, taglialo a dadini)
Trasferisci tutte le verdure e i gamberi (o il tonno) in una ciotola, aggiungici il gomasio, il pepe, l’olio e il prezzemolo, spruzzando qualche goccia di limone.
Mescola bene e disponi tutti gli ingredienti su una leccarda rivestita da carta forno.
Cuoci in forno per circa 10-15 minuti a 180°C.
Lava e taglia la melanzana le zucchine e i pomodori a fette. Metti a grigliare velocemente le fette di melanzana e zucchine. Taglia a dadini la scamorza. Unisci alla passata di pomodoro un cucchiaio di olio evo.
Prendi una pirofila, copri il fondo con uno strato di passata di pomodoro. Disponi le melanzane, le zucchine e i pomodori alternando, come preferisci.
Ricopri con i dadini di scamorza e un cucchiaio di parmigiano. Metti in forno per 15 mina 180°
Lava il cavolfiore, lessalo per pochi minuti (5/7) in acqua bollente.
Taglia il cavolfiore a fette o a ciuffetti.
In una ciotola unisci l’olio evo, pepe, prezzemolo, gomasio. disponi il cavolfiore su una leccarda rivestita con carta da forno.
Spennella il cavolfiore con l’olio aromatizzato che hai preparato, metti una spolverata di parmigiano e inforna per 15 minuti a 180°
Questi sono solo alcuni spunti per creare piatti leggeri a base di verdure a basso contenuto calorico. Puoi sostituire le verdure proposte in queste ricette con le tue preferite in base alla loro stagione. Quando utilizzi il parmigiano, evita di inserire una quantità eccessiva di formaggio filante.
I formaggi che ti consiglio di utilizzare sono: mozzarella light, scamorza bianca.
In alternativa al formaggio puoi associare alle verdure una piccola quantità di proteine accompagnandole con affettato (60 gr).
Se nelle verdure che sceglierai non includi le patate (una grande come il pugno della tua mano) puoi aggiungere una fetta di pane, ricordati di alternare sempre questi due alimenti.
Se invece preferisci le proteine vegetali puoi utilizzare i legumi:
oppure
Se riuscirai a rispettare queste alternanze otterrai un pasto bilanciato
Utilizza poco olio, il giusto necessario, sbizzarrisciti con spezie e semi che renderanno la tua ricetta sempre diversa e gustosa!
Inserisci questa cena una o due volte a settimana, puoi anche farla diventare un ottimo pranzo da portare al lavoro se hai in programma una pizza o una cena fuori.
In fondo, basta poco per mangiare bene e restare in forma!