In un mondo dove la salute è un viaggio, le verdure sono la nostra bussola. Le linee guida per un’alimentazione corretta ci ricordano che le verdure non sono semplicemente un contorno, ma le protagoniste indiscusse di molti piatti. Ogni giorno, si apre il sipario su un teatro di sapori: 600 grammi di verdure divise tra pranzo e cena. Sarà davvero semplice trasformare il piatto più noioso in un festival di colori.
E’ una buona regola iniziare con un antipasto di 100 grammi di verdure crude fresche e croccanti, come insalata, carote a julienne e finocchi, seguito da 200 grammi di verdure cotte che si fondono nel piatto principale. Questo è uno dei segreti per un’alimentazione equilibrata.
Oggi ti proponiamo una ricetta: gnocchi di cavolo viola dove le verdure sono la Star del piatto. Con questi gnocchi viola sarà subito festa!
Gnocchi di cavolo viola su crema di fagioli e carote
Gnocchi
- 500 gr di cavolo viola
- 300 gr di farina
- 1 uovo
- Scamorza o altro formaggio preferito
Preparazione
Tagliare il cavolo viola a striscioline sottili e cuocere in padella,con un filo d’olio e un po’ di sale, per 15 minuti. A cottura ultimata frullare.
Mescolare il cavolo frullato con la farina, l’uovo e un po’ di sale.
Ungersi le mani e formare delle palline grandi come una noce e inserire all’interno un cubetto di formaggio. Potete dargli qualsiasi forma che varia in base ai gusti.
Carote speziate al forno
- 4 / 5 carote
- 2 cucchiai di salsa di soia
- 1 cucchiaio di olio evo
- spezie a piacere (noi abbiamo usato origano e timo)
- 1 cucchiaio di semi di sesamo
- 2 cucchiai di pinoli
- Sale e pepe
Preparazione
Pelare le carote e tagliare a bastoncini sottili. Mescolare in una ciotola la salsa di soia, l’olio e tutte le spezie, aggiungere le carote e i pinoli e mescolare bene. Stendere della carta forno su una teglia, versare le carote con il condimento e cuocere in forno preriscaldato per 25 minuti a 190 gradi.
Crema di fagioli cannellini
- 250 gr di fagioli in barattolo
- succo di mezzo limone
- 1 cucchiaio di olio evo
- sale e pepe
- 1 cucchiaino di curcuma (facoltativo)
Scolare i fagioli. Mettere tutti gli ingredienti in un mixer e frullare per creare la crema.
Lessare gli gnocchi in acqua salata, scolare e impiattare con la crema di fagioli e le carote.