Stagioni per la frutta e la verdura

Vademecum per chi inizia un percorso nutrizionale
18 Giugno 2017

Stagionalità di frutta e verdura


DI seguito elenchiamo quattro buoni motivi per preferire frutta e verdura di stagione:

GUSTO E SAPORE - I prodotti di stagione sono molto più buoni e profumati, gustarli nel giusto momento della maturazione naturale permette di poterne gustare il vero sapore.

SALUTE - Le verdure di stagione tendenzialmente non hanno bisogno di “aiuti” per crescere, soprattutto nei prodotti da agricoltura biologica. Le piante che costrette a crescere in periodi diversi dalla loro normale stagione, risultano indebolite e sono più facilmente preda di insetti indesiderati. Inoltre cambiare i cibi in tavola secondo le stagionisignifica diversificare l’apporto di vitamine, sali minerali e altri nutrienti di cui l’organismo ha bisogno.

PREZZO - La frutta e la verdura di stagione è più economica in quanto non ha bisogno di serre e di energia aggiuntiva per crescere e maturare, non ha costi di conservazione nelle celle frigorifere e in particolare nei prodotti a km zero vengono abbattuti i costi di trasporto.

RISPETTO DELLA NATURA - Il costo ambientale del “fuori stagione” è elevato:consumo di energia per serre illuminate e riscaldate, per la conservazione nelle celle frigorifere, per l'utilizzo di pesticidi e fertilizzanti, per i costi di trasporto. Mettendo a tavola la frutta di stagione rispettando i cicli naturali della terra si evitano tutti questi costi.