Filetti di merluzzo agli agrumi

Vitamina C ( acido ascorbico)
6 Maggio 2023
Perdita capelli: quando è un problema
20 Ottobre 2023
Vitamina C ( acido ascorbico)
6 Maggio 2023
Perdita capelli: quando è un problema
20 Ottobre 2023

Il pesce, inserito in un piano alimentare equilibrato, apporta un contributo notevole in termini di benefici per il nostro organismo. Non tutti sanno che il merluzzo, una delle specie di pesce più presenti nel Mar Mediterraneo, è ricco di valori nutrizionali. 

Il merluzzo ha un basso contenuto calorico, è ricco di proteine e acidi grassi buoni, in particolare omega 3 (amici della salute cardiovascolare) e per questo motivo è spesso associato al pesce azzurro, una categorizzazione commerciale che include alcune specie ittiche che hanno una colorazione tendente all’azzurro e che hanno caratteristiche nutrizionali simili come quelle del merluzzo: ricchezza di proteine, acidi grassi omega 3, vitamine del gruppo B, iodio e fosforo.

E’ una fonte di vitamina D e fosforo (alleati delle ossa), vitamine del gruppo B (coinvolte in numerosi processi metabolici) e selenio (che aiuta le difese antiossidanti dell’organismo).

Il merluzzo ha un sapore delicato e una buona digeribilità, queste caratteristiche lo rendono molto un pesce “pratico” e facile da cucinare adatto a  tutta la famiglia, grandi e piccoli.

Di seguito ti proponiamo una ricetta con pochi ingredienti, di facile esecuzione per portare in tavola gusto e benessere nello stesso piatto! Se vuoi cimentarti con un altra ricetta con il merluzzo clicca qui.

Ingredienti

  • 200 gr di filetto di merluzzo
  • erba cipollina
  • prezzemolo
  • 2 cucchiai di olio evo
  • sale e pepe

Per la salsa

  • 3 arance 
  • 2 limoni
  • 130 gr di acqua
  • 15 gr di amido di mais

Procedimento

In una padella antiaderente scaldate un cucchiaio d’olio e cuocete i filetti di merluzzo con l’erba cipollina, sale e pepe. Nel frattempo in un pentolino versate 250 gr. di succo di agrumi ottenuto da circa 3 arance e 2 limoni  e 100 gr. d’acqua.

Cuocere per circa 10 minuti a fuoco moderato. Versare i restanti 30 gr. nell’amido di mais in modo da scioglierlo per bene per evitare che si formino i grumi.

Versare l’amido nel succo di agrumi e cuocere per 2 minuti fino ad ottenere una salsa non troppo densa. Versare la salsa di agrumi sul fondo di un piatto. Adagiare i filetti di merluzzo sulla salsa, aggiungere il prezzemolo tritato, una spolverata di pepe e qualche goccia di olio extravergine.

 

 

 

 

 

Apri chat
1
Salve,
risponde Zero Calorie BO, cosa possiamo fare per te?