Sport e dolci: alleanza perfetta

Pizza di ceci con bietola e scaglie di grana
23 Luglio 2021

I dolci fanno ingrassare? Quanti e quando mangiarli fanno la differenza. 

Lo sport in questo è un ottimo alleato, anzi il migliore!

Se impariamo a consumare i dolci in dosi misurate e con le giuste combinazioni alimentari, possiamo aiutare il nostro fisico a stare meglio e a migliorare le prestazioni sportive. Il nostro corpo ha bisogno di zucchero ma in quantità contenute e direttamente proporzionali all’esercizio fisico che pratichiamo.

L’esercizio aerobico, per esempio, è in grado di bruciare molte calorie, l’allenamento anaerobico (di forza) aiuta a sviluppare la massa muscolare; con l’aumento dei muscoli aumenterà anche il nostro “tasso metabolico”, aumenteremo cioè le calorie bruciate a riposo.

Se si esagera con i dolci e non ci si muove abbastanza, le riserve di zucchero disponibili nell’organismo si trasformano in adipe e, in casi più gravi, inducono iperglicemia. Inoltre grassi e i carboidrati contenuti nei dolci  possono aumentano la presenza di colesterolo nel sangue.

L’esercizio fisico ci aiuta a bruciare più calorie, allevia lo stress, migliora l’umore, rafforza il sistema immunitario e ci permette di concederci un dolce senza sensi di colpa!

Ecco una ricetta davvero golosa e facile da preparare per una merenda prima di un allenamento…

(continua a leggere)

Ingredienti

  • 100 gr di farina di cocco 
  • 125 gr di yogurt greco magro
  • 3 cucchiai di sciroppo d’agave
  • 150 gr di cioccolato fondente 

Procedimento

Mescolate la farina di cocco con lo yogurt e lo sciroppo d’agave. 

Con l’impasto ottenuto create dei piccoli parallelepipedi e lasciateli riposare in frizer per 30/40 minuti. Sciogliete il cioccolato e lasciate raffreddare. Immergete i bounty in modo che siano completamente ricoperti di cioccolato e riponete in frigorifero in modo che il cioccolato si indurisca.

Questi dolcetti creano dipendenza, mi raccomando le quantità e…..

M O v i m e n T O!

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Salve,
risponde Zero Calorie BO, cosa possiamo fare per te?