Ecco come preparare dei buonissimi pancakes salati, che potrete gustare da soli come piccole frittatine o guarnirli come preferita ; noi scegliamo di accompagnarli con una salsa allo yogurt.
Ingredienti per 8 pancakes
- 100 gr di broccoli freschi
- 100 gr di zucchine
- 150 g di farina d'avena o di farro
- 180 ml di latte scremato o latte vegetale
- 1 uovo
- 2 cucchiaini di lievito istantaneo
- 1 cucchiaio di olio evo
- sale qb
Preparazione
Frullare insieme i broccoli, le zucchine, l’uovo, il cucchiaio di olio ed il latte fino ad ottenere un composto omogeneo.
In una ciotola unire il composto appena frullato e la farina setacciata, poco per volta, mescolando con una frusta; aggiungere successivamente i due cucchiaini di lievito istantaneo e il sale.
Mescolare fino a creare una pastella omogenea.
Scaldare una padella antiaderente e spennellarla con un filo di olio evo, versare un mestolino di pastella e lasciala cuocere, girarla con l’aiuto di una spatola e continua la cottura anche dall’altra parte, circa un minuto per lato.
Continuare fino ad esaurimento dell’impasto, impilando i pancakes uno sopra l’altro in modo da farli rimanere caldi.
Serviteli subito,
Consiglio per preparare la salsa allo yogurt:
bastano 100 g di yogurt greco bianco, qualche goccia di olio e di limone, qualche foglia di menta fresca ridotte in piccoli pezzi con le mani.
Aggiungere sale e pepe, mescolare bene e lasciate riposare in frigo per almeno 30 minuti prima di servire, così che la salsa si insaporisca.