Olio di cocco: superfood!

Stecco gelato al cocco&banana con latte di mandorla
18 Luglio 2018
Mangiare a colori!
19 Settembre 2018

OLIO DI COOCO: PROPRIETA’ & BENEFICI

In Asia, India e Polinesia, l’olio di cocco è utilizzato da secoli come alimento e come rimedio medicinale.

Si ritiene che questa sia una delle ragioni della bassa incidenza di malattie cardiache e di altre patologie in queste popolazioni.

La palma da cocco è così apprezzata dalle popolazioni del Pacifico da essere denominata “albero della vita”.

Rispetto agli altri grassi vegetali e animali, l’olio di cocco:

. Protegge dalle malattie cardiovascolari, dal diabete e da molte altre malattie degenerative.

. Rinforza e protegge il sistema immunitario: gli acidi grassi a catena media e i monogliceridi contenuti nell’olio di cocco sono gli stessi di quelli contenuti nel latte materno. L’olio di cocco ha un alto contenuto   di acido laurico, noto per la protezione contro le infezioni da batteri, virus, lieviti, funghi e parassiti.

. Favorisce la perdita di peso: l’olio di cocco produce energia che stimola il metabolismo. Questo effetto   termogenico o metabolico induce il corpo a bruciare più calorie.

. Migliora la risposta insulinica e riduce il   desiderio di cibi dolci.

. Facilita la digestione e migliora l’assorbimento dei minerali

. Utilizzato come crema ha proprietà antibatteriche.

L’olio di cocco contiene tre acidi grassi unici : acido laurico, acido caprico acido caprilico, sostanze tra le più rare in natura che rendono l’olio di cocco così benefico.

Ricco di antiossidanti dalle virtù antinfiammatorie, di vitamina E e K e di minerali come il ferro, questo olio, associato ad una sana alimentazione può fare la differenza per la nostra salute e il nostro benessere.

L’offerta di questo prodotto, negli ultimi anni, è notevolmente aumentata tanto da disorientarci nella scelta.

Per usufruire dei numerosi vantaggi dell’olio di cocco, è importante scegliere olio di cocco vergine o extravergine (non raffinato), estratto da polpa di cocco fresco e non essiccata.

E’ buona regola consumarne da 1 a 3 cucchiai al giorno. Si può aggiungere al caffè o al the per una carica immediata di energia, si può mangiare da solo, oppure in aggiunta ai frullati per una migliore consistenza, sapore e proprietà nutritive.

Ottimo in cucina in sostituzione al burro o all’olio di semi, si presta per la preparazione di diverse ricette dolci e salate.

E’ ottimo per uso cosmetico e medicinale. L’olio di cocco è uno dei trattamenti naturali più efficaci per curare eczemi ed eritemi della pelle, può essere utilizzato per idratare la pelle e rimuovere il trucco, come ingrediente base nella preparazione di olio per massaggi, abbinato al sale come esfoliante per il corpo. Questo è solo un assaggio  dei suoi utilizzi..

Se volete sperimentarvi nella preparazione di un prodotto cosmetico a base di olio di cocco, potete preparare uno scrub corpo seguendo le indicazioni.

SCRUB CORPO COCCO&MENTA

INGREDIENTI:

  • 200 gr di  sale marino integrale.
  • 100 ml di olio di cocco extravergine ( non raffinato)
  • 10-15 gocce di olio essenziale alla menta (facoltativo)
  • 1 vaso in vetro ermetico.

Potete trovare tutti gli ingredienti qui : https://www.macrolibrarsi.it/

PROCEDIMENTO

  1. Versare il sale integrale in un vaso di vetro, aggiungere l’olio di cocco fuso, unire l’olio essenziale di menta e mescolare accuratamente fino ad ottenere una pasta omogenea..
  2. Utilizzare come esfoliante per il corpo prima della doccia, idrata la pelle mentre rimuove le cellule morte.

Buon alleato per il mantenimento di un’abbronzatura omogenea.

 

 

 

 

 

 

Fonte immagine :Pinterest