Mangiare a colori!

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Mangiare a Colori

La nostra missione!

“I colori sono soprattutto energia, ogni colore stimola e attrae emozioni e sensazioni differenti…, questo è un meraviglioso viaggio alla scoperta dei colori della natura, della nostra salute e delle nostre emozioni.” cit “Cucinare a colori”

Una buona salute passa anche attraverso una buona alimentazione, ogni colore ha infatti un significato specifico in quanto apporta vitamine sali minerali e fitonutrienti indispensabili per il nostro corpo in quanto fungono da modulatori genici. Molecole dotate di azione sul DNA capaci di intervenire sulla produzione di enzimi in grado di gestire e condizionare il METABOLISMOGLUCIDICO, LIPIDICO E PROTIDICO delle cellule.

ROSSO

è il colore dell’Energia, è stimolante, simbolo di forza e vitalità. In natura si trova in pomodori, ciliegie, fragole , mele rosse, peperoni rossi, lamponi, cavolo rosso, radicchio, cocomero, ravanelli, arance rosse, barbabietola rossa (antiossidanti: LICOPENE, ANTOCIANINE).

GIALLO-ARANCIO

è simbolo di vitalità, ricerca del nuovo, attrazione, calore e vivacità. Con tutte le sue tonalità fino all’arancione si può trovare in natura nei peperoni gialli, arance, limoni, pompelmo, pesche, albicocche, melone, mele gialle, mango, ananas, zucca gialla, carote (antiossidanti: FLAVONOIDI, CAROTENOIDI, VITAMINA C).

VERDE

è simbolo di stabilità, costanza, energia interna. Si trova in insalate, peperoni verdi, kiwi, mele verdi, broccoli, spinaci, agretti, bieta, carciofi, cicoria, indivia, rughetta, lattuga, cetrioli , zucchine, prezzemolo, basilico , rosmarino (antiossidanti: CLOROFILLA,CAROTENOIDI,MAGNESIO, VITAMINA C, ACIDO FOLICO, LUTEINA).

VIOLA

con le sue varie tonalità è simbolo di tranquillità quiete, fedeltà, trasformazione. Si può trovare in melanzane, mirtilli, prugne, ribes, uva spina, uva nera, fichi, susine, radicchio (antiossidanti: ANTOCIANINE, CAROTENOIDI, VITAMINA C, POTASSIO, MAGNESIO)

BIANCO

è simbolo di pulizia, verità, affermazione, purezza. Si trova in sedano, cavolfiore, frutta secca a guscio, aglio, scalogno, erba cipollina, porri, finocchi (antiossidanti: POLIFENOIDI, FLAVONOIDI, COMPOSTI SOLFORATI NELLA CIPOLLA E NELL’AGLIO, POTASSIO,VITAMINA C, SELENIO NEI FUNGHI.

Nelle prossime settimane tratteremo tutti i colori singolarmente e vi daremo tre ricetti per ognuno : uno spuntino, un primo ed un secondo.

Cuciniamo a colori per mangiare a colori!