Il potere dell’acqua

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Quando si parla di nutrizione e di alimenti si discute spesso sul fatto che l’acqua debba essere inclusa o meno nella lista…

IO DICO DECISAMENTE SI!

L’acqua è alla base della piramide alimentare grazie al ruolo indispensabile che svolge nella fisiologia del corpo umano.

Sapevi che il 60% percento del tuo peso corporeo è fatto di acqua? All’interno del nostro organismo tutte le reazioni chimiche e i processi metabolici avvengono in un mezzo acquoso.
L’acqua ha la funzione di “solvente” all’interno del nostro corpo favorendo lo scambio di nutrienti all’interno delle nostre cellule, negli organi e nei tessuti, ci aiuta a regolare la temperatura corporea.

Poiché il nostro corpo perde acqua attraverso la respirazione, la sudorazione e la digestione, è importante reidratarsi bevendo liquidi e mangiando cibi che contengono acqua. La quantità di acqua di cui hai bisogno dipende da una varietà di fattori, tra cui il clima in cui vivi e quanto sei fisicamente attivo.

Le linee guida suggeriscono di assumere circa 2 Lt. di acqua al giorno per gli adulti: questo quantitativo può cambiare sensibilmente in base alle condizioni ambientali (alte temperature) e al livello di attività fisica (gli sport intensi che richiedono molta più acqua).
Oltre a ciò che beviamo, assumiamo acqua anche dagli alimenti, in particolare da frutta e verdura.

Calcola la tua dose giornaliera di acqua
  Moltiplica 30ml di acqua per ogni KG del tuo peso         Es. 30 ml di acqua x 65 kg = 1950 ml (1,950 LT)

Una buona regola è bere almeno un bicchiere d’acqua ogni ora (10 bicchieri nell’arco della giornata), da quando ci svegliano fino a quando andiamo a dormire per raggiungere il fabbisogno giornaliero senza pensarci.

L’European Food Safety Authority (EFSA) ha accertato l’esistenza di un nesso causa-effetto tra l’assunzione giornaliera d’acqua e il mantenimento delle normali funzioni fisiche e cognitive.

L’acqua svolge il suo ruolo fondamentale all’interno del nostro organismo regolandone la temperatura corporea, lubrificando i tessuti dei polmoni, degli occhi, della pelle, facilitando i processi digestivi, di trasporto e assorbimento di sostanze nutritive, favorendo la diuresi e quindi l’eliminazione dei liquidi e delle sostanze tossiche. L’acqua aiuta a proteggere il midollo spinale e funge da lubrificante e cuscino per le articolazioni.

Abbiamo capito dunque che per vivere in buona salute dobbiamo bere, bere tanto!!
Non tutte le acque sono uguali…

Quale acqua scegliere?
ACQUA MINERALE IN BOTTIGLIA

ACQUA DEL RUBINETTO

Acqua minerale in bottiglia

L’Italia vanta il primato di Paese più ricco di fonti di acqua minerale in Europa.
È definita minerale dal Ministero della salute dopo accurate analisi chimico-Fisiche e microbiologiche per purezza, composizione, qualità. Ogni fonte ha caratteristiche organolettiche e sapori molto differenti.

Tutte le acque potabili contengono sali minerali. La legge considera minerali quelle che provengono da una falda sotterranea e che hanno caratteristiche igieniche particolari e proprietà favorevoli alla salute.
Le acque minerali oltre a essere pure da batteri inquinanti, devono essere imbottigliate direttamente alla sorgente. L’unico trattamento concesso è l’aggiunta di anidride carbonica per renderle gassate.

Se stoccate per mesi in luoghi non adatti, al caldo o in condizioni igieniche dubbie, possono sviluppare batteri nocivi per la salute, o nel migliore dei casi perdere le caratteristiche organolettiche presenti alla fonte. Oltre a questo, acque imbottigliate nella plastica sono a rischio “cessione chimica”, cioè al passaggio di particelle di plastica all’acqua da bere.

Acqua del rubinetto

L’acqua del rubinetto invece può provenire da laghi, fiumi o falde superficiali e può essere sottoposta a trattamenti come l’aggiunta di cloro.

Non è sempre vero però che l’acqua in bottiglia sia migliore dell’acqua del rubinetto, e i più recenti studi scientifici condotti in Italia e all’estero, lo hanno confermato. Già nel 2012 Altroconsumo, dopo un test effettuato su 40 etichette di acque minerali, decretava che non vi fosse nessuna differenza tra l’acqua minerale in bottiglia e le acque di rubinetto.

A differenze delle acque in bottiglia, quella del rubinetto non ha problemi di cessione di sostanze dai contenitori e può avere, nel caso di acque sotterranee specifiche del territorio, le stesse caratteristiche organolettiche e salutari di un’acqua minerale. Inoltre ha uno scarso impatto ambientale grazie a nessuno smaltimento di contenitori di plastica ed è molto più economica.

Se stai pensando di utilizzare un depuratore casalingo allo scopo di addolcire l’acqua potabile del rubinetto e di eliminare elementi chimici e particelle sospese, sceglilo con cura: non tutti sono efficaci.

Questa scelta potrebbe essere molto utile in caso di tubazioni “ datate” della tua casa poichè la qualità dell’acqua dell’acquedotto può esserne fortemente condizionata.

Scegli il tuo benessere e quello dell’ambiente

Qualsiasi sia la scelta che farai, attenzione alla manutenzione dell’impianto e alla sostituzione dei filtri, eviterai contaminazioni batteriche.

Oggi più che mai è necessario fare una scelta ecologica che preservi il nostro pianeta dall’invasione della plastica. Compra bottiglie di vetro e utilizza il rubinetto di casa con o senza depuratore e ricorda i 10 bicchieri d’acqua!

Troverai il mio articolo anche sulla rivista online “DOSSIERSALUTE” 🙂

#iostocongreta
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Salve,
risponde Zero Calorie BO, cosa possiamo fare per te?
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